Onde Sonore diventa un vero marchio di qualità e si comincia a studiare un cartellone con iniziative spalmate nel corso dell’anno e non solo a Natale. Il prossimo appuntamento, infatti, è stato già fissato il 4 marzo in una serata dedicata a Lucio Dalla. Al Palacultura di Messina si è tenuta la conferenza stampa in cui Caronte & Tourist ha tirato le somme della 4ª edizione della manifestazione musicale con fine benefica organizzata dal 14 dicembre al 4 gennaio sulla nave Elio, l’ammiraglia della flotta che collega le due sponde dello Stretto. Oltre 2000 accessi hanno regalato un incasso complessivo di 3500 euro che Caronte & Tourist ha raddoppiato e consegnato all’associazione “Liberi dalla meningite”.
Il «salto di livello», così l’ha definito Tiziano Minuti, dirigente della società, è già avvenuto con questa edizione che ha visto il cartellone curato dal direttore artistico Max Garrubba, anche lui intervenuto alla conferenza assieme a Piera Calderone dello staff comunicazione. «Quella che inizialmente era stata pensata come semplice musica filodiffusa a bordo della nave è diventata in poco tempo prima un intrattenimento musicale dal vivo e ora una vera iniziativa culturale – ha detto Minuti – oltre alle band gli spettacoli sono stati accompagnati quest’anno anche dalla danza. Un valore aggiunto che mette in risalto non solo la qualità dei nostro servizi a cominciare dalla nave Elio, primo traghetto alimentato a gas a solcare il Mediterraneo, ma anche dell’accoglienza in Sicilia sia per i turisti che per chi ritorna a casa».
«Abbiamo ridotto le serate ma potenziato la qualità della musica – ha detto il direttore artistico – in un’atmosfera che ha portato gli artisti a socializzare e andassero d’accordo tra di loro, generando anche collaborazioni durature».
Lunedì 4 Marzo da un nuovo concerto. Il tema sarà proprio 4 Marzo ‘43, data di nascita di Lucio Dalla. Si esibiranno due band, un gruppo misto cubano calabrese, mix esplosivo che metterà in scena musica latino-americana di qualità e un gruppo catanese come scelta più nazional popolare ma divertente e di prestigio. Il provento degli eventi sarà raddoppiato da Caronte & Tourist e donato all’associazione “Bucanave”, che assiste le famiglie dei bambini ricoverati negli ospedali della città.
Popolate anche le feste per bambini sulla nave, organizzate da Piera Calderone, appuntamento richiestissimo e, a tal motivo, domenica 3 Marzo si svolgerà, la festa in maschera a bordo della Elio.
Minuti non ha escluso che Onde Sonore potrebbe prevedere concerti anche nelle tratte da Milazzo verso le Eolie o da Trapani verso le Egadi ma il problema è principalmente tecnico. «Il viaggio nello Stretto dura 20 minuti – ha detto Minuti – si potrebbe pensare di organizzare la stessa iniziativa verso le isole più vicine alla terraferma come Vulcano o Favignana».